Crea sito

Imparare l’italiano per stranieri a Roma

Come imparare l’italiano? L’italiano costituisce senz’altro una delle lingue più complesse d’Europa, appartenente al gruppo delle lingue romanze.

Chi non è madrelingua infatti non sempre riesce ad imparare correttamente l’italiano senza avere una buona istruzione di base.

Se vuoi imparare la lingua da autodidatta devi tenere in considerazione alcuni semplici ma fondamentali accorgimenti che possono esserti utili soprattutto nelle prime fasi dell’apprendimento.

Il primo passaggio per chi impara l’italiano consiste naturalmente nel focalizzarsi sull’alfabeto.

Quest’ultimo condivide molte lettere di quello inglese ma la differenza sta nella pronuncia: pertanto è opportuno prima esercitarsi a lungo nel pronunciare perfettamente tutte le vocali e le consonanti e poi cimentarsi in parole più lunghe.

Dopo aver imparato a pronunciare le lettere dell’alfabeto italiano bisogna procedere nella composizione di frasi semplici.

Un consiglio è quello di adoperare frasi che vengono usate nel parlato quotidiano in maniera tale da avere più familiarità con le parole. Anche il lessico è fondamentale: più parole impari, più avrai la possibilità di comprendere meglio la lingua e poterti esprimere in maniera soddisfacente.

Pertanto poniti un obiettivo: cerca di imparare almeno cinque vocaboli nuovi al giorno e ripeti sempre quelli che hai appreso il giorno prima. In questo modo in men che non si dica sarai riuscito ad imparare tantissimi nuovi termini.

Cerca inoltre di avere sempre un confronto con una persona che è madrelingua italiana, che possa aiutarti correggendo i tuoi errori e facendoti capire dove sbagli.

Non sottovalutare l’idea di visionare dei film o dei programmi tv in lingua originale: in questo modo non solo riuscirai a imparare la lingua in pochissimo tempo ma potrai anche divertirti. Se il linguaggio ti sembra troppo complicato puoi sempre aiutarti con dei sottotitoli sia in italiano che nella tua lingua madre.

Corsi di italiano per stranieri: quali scegliere

Oggigiorno in Italia sono presenti tantissime scuole di italiano per stranieri che possono essere estremamente utili per chi si approccia per la prima volta alla lingua.

Tali corsi generalmente sono gratuiti e sono disponibili in quasi tutte le principali regioni italiane. Generalmente tali corsi hanno una durata variabile e possono essere semestrali, annuali oppure della durata di due anni.

Naturalmente la scelta principale dovrà spettare a te: se intendi avere soltanto delle nozioni di base che ti possano servire a comunicare nella vita di tutti i giorni, il corso semestrale potrebbe fare al caso tuo.

Al contrario, se il tuo obiettivo è quello di imparare fluentemente questa lingua, probabilmente avrai bisogno di un tipo di corso più intensivo.

Scuole di italiano per stranieri: quali sono quelle da scegliere

Le scuole di italiano per stranieri sono un’ottima soluzione per chi desidera imparare a fondo la lingua. In Italia ce ne sono ormai tantissime che rispecchiano i gusti e le aspettative di tutti.

Pertanto non è sempre facile scegliere la scuola più adatta alle proprie esigenze.

Per non sbagliare e non rischiare di incappare nella scuola sbagliata bisogna prendere in considerazione alcuni fattori essenziali, primo fra tutti la professionalità dei docenti.

Degli insegnanti qualificati infatti possono essere la soluzione ideale per chi ricerca qualità e competenza. Le scuole che possiedono insegnanti madrelingua sono quelle migliori perché solamente in questo modo sarà possibile riuscire a comprendere veramente il linguaggio italiano e la sua pronuncia.

Un altro elemento che bisogna considerare è senz’altro il numero e la diversificazione dei corsi.

Non tutti gli studenti infatti possiedono le stesse capacità e non è pertanto consigliabile unire nella stessa classe persone con competenze e capacità di apprendimento differenti.

Per tale ragione la scelta di una scuola che possieda più corsi diversificati può essere l’alternativa ideale ad un semplice corso.

Scuole di italiano per stranieri a Roma

Se ti trovi a Roma e hai bisogno di imparare l’italiano puoi decidere di iscriverti a una delle tantissime scuole presenti nella Capitale.

Quest’ultima infatti offre una vasta gamma di possibilità per coloro che intendono imparare una nuova lingua o la lingua madre della città. Inoltre, gli stranieri a Roma sono ormai numerosi e la maggior parte di essi non conosce ancora bene l’italiano.

Pertanto, dal momento che la città pullula di scuole competenti e specializzate, è necessario individuare quella che maggiormente fa al caso proprio. Una delle scuole che offre dei corsi di italiano per stranieri a Roma, tra le più valide è senz’altro la scuola Kappa Language School.

Si tratta di una scuola in cui i corsi si incentrano prevalentemente sulla comunicazione e sulla pratica e possono essere tenuti sia individualmente che in gruppo.

Tale scuola inoltre offre agli studenti la possibilità di poter imparare da insegnanti competenti e qualificati, circondati da un’atmosfera leggera e giovane.

Oltre ai corsi veri e propri nella Kappa Language School è possibile anche svolgere altre attività che mirano allo sviluppo linguistico come ad esempio cene, passeggiate, aperitivi e visite guidate.

Inoltre, alla fine dei corsi, gli studenti otterranno la certificazione Plida che consentirà di richiedere il permesso di soggiorno per un tempo maggiore.